venerdì 11 settembre 2015

Telegrammi da Venezia 2015 - #4

Ultimo telegramma da Venezia, domani il Totoleone!



Light Years (Settimana della Critica), voto 8.5. Una famiglia divisa dalla malattia della madre ritrova l'unità grazie alla determinazione della figlia più piccola. Delicato, personale, visivamente poetico, il film racconta una storia drammatica con la leggerezza che solo l'occhio di un bambino può conferire. Un esordio eccellente.

Remember (Concorso), voto 9. Due anziani ebrei ricoverati in una casa di riposo negli USA scoprono che il loro aguzzino ad Auschwitz è riuscito a rifugiarsi negli USA sotto falsa identità. Dato che uno di loro è costretto in sedia a rotelle, toccherà all'altro, Zev, affetto da demenza senile, imbarcarsi in un'odissea per trovarlo e vendicarsi. Splendido e commovente thriller che esplora i meccanismi della memoria, individuale e collettiva, attraverso la cronaca di una vendetta attesa troppo a lungo. Cast di grandi vecchi in splendida forma, con Christopher Plummer che si candida di prepotenza per la Coppa Volpi.

Beixi Moshuo - Behemoth (Concorso), voto 9.5. La Divina Commedia di Dante per raccontare il dramma della modernizzazione in Cina, dalla devastazione del paesaggio al lavoro inumano in miniera, passando per le città fantasma costruite nel mezzo del nulla. Un documentario potente, poetico ed evocativo, che non esito a definire un capolavoro.

De Palma (Fuori Concorso), voto 6. Qui la recensione fatta per NonSoloCinema.

La Calle de la Amargura (Fuori Concorso), voto 8. Qui la recensione fatta per NonSoloCinema.

Tempête, voto 8 (Orizzonti), voto 8. Qui la recensione fatta per NonSoloCinema.

In Jackson Heights (Fuori Concorso), voto 8.5. Qui la recensione fatta per NonSoloCinema.

Pier


Nessun commento:

Posta un commento