giovedì 3 giugno 2010

The Road - La strada

Un film senza una chiara direzione


Che lo scrittore Cormac McCarthy, Pulitzer nel 2007, non fosse tra i miei scrittori preferiti, lo sapevo già; ma la sua scrittura è talmente narrativa e visiva che un film non glielo si nega mai. Dopo Non è un paese per vecchi, The Road - la Strada racconta dell'avventura di un padre ed un figlio per le strade deserte degli Stati Uniti dopo un evento catastrofico che ha spinto il mondo nel caos più totale. Tra cannibali, mancanza di cibo e piante, paesaggi lugubri e spettrali, i due protagonisti si spingono fino alla costa atlantica sperando di trovare una non ben specificata salvezza.

Il film è fedelissimo al libro così come era successo per il film dei Coen. Se pur con un impressionante Viggo Mortensen, che non è più una novità, il film (come il libro) manca di senso logico e di direzione. L'azione è poca e manca quasi del tutto il fascino degli incontri che caratterizzano questo genere di film, i flash back sono tanti, inseriti a caso e inutili allo sviluppo della storia, il finale è un grandissimo punto debole (ancora come nel libro), scollegato dallo scenario dipinto e assolutamente illogico rispetto alla totalità della trama.

Il film rimane in sospeso tra un classico film on the road e un horror apocalittico finendo per mischiare caratteristiche di genere assolutamente fuori luogo, annoiando e non prendendo una direzione precisa. Lo dico davvero a malincuore visto che ritengo Viggo Mortensen, senza dubbio, uno dei migliori attori di Hollywood, dimostrandolo per altro ancora una volta in questo film.

**
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento