venerdì 20 febbraio 2009

Oscar: i pronostici - Parte Seconda

Go, Mickey, go!!

Benvenuti alla seconda parte delle previsioni sulla notte degli Oscar.
Ecco, per le categorie mancanti, quello che penso (e quello che spero) accadrà durante la notte delle stelle:


Miglior Attrice non protagonista
I bookmakers americani danno nettamente favorita Taraji P. Henson, madre adottiva del protagonista in Benjamin Button. La cosa mi lascia alquanto perplesso, dato che la performance in questione non è nulla di che. Ben più meritevole sarebbe una qualunque delle altre candidate, da Marisa Tomei per The Wrestler alle due attrici de Il dubbio, Viola Davis e Amy Adams, passando per Penelope Cruz.
Pronostico: vado controcorrente, e dico Marisa Tomei, attrice molto apprezzata dai colleghi.
Scelta personale: nonostante anche la Tomei mi sia piaciuta molto, scelgo una delle due attrici de Il Dubbio, Amy Adams.

Miglior attore non protagonista
Heath Ledger è ovviamente il superfavorito, e penso proprio che vincerà. Spiace per Philip Seymour Hoffman, splendido interprete de Il Dubbio, ma Ledger è veramente fantastico nella parte del Joker, e l'effetto-commozione gioca ulteriormente a suo favore. Molto bravi anche gli altri candidati, con Michael Shannon possibile (ma improbabile) outsider.
Pronostico:
Heath Ledger
Scelta personale:
Heath Ledger

Miglior attrice
La favorita sembra essere Kate Winslet, che ha convinto tutti con la sua interpretazione in The Reader e che ha già portato a casa due Golden Globe. Praticamente esclusa dalla gara Melissa Leo, è guerra a tre per il ruolo di contendente della Winslet, con Meryl Streep leggermente favorita.
Pronostico:
Kate Winslet, anche se spero vivamente di sbagliarmi.

Scelta personale: Anne Hathaway. Premesso che preferisco tutte le altre attrici candidate a Kate Winslet, trovo che la Hathaway in Rachel getting married offra una performance eccellente, con una recitazione sottotono ma intensa, fatta di sguardi e sottintesi.


Miglior attore

Guerra apertissima. Tutti i candidati hanno le carte in regola per vincere, ad eccezione di Richard Jenkins, già contento della nomination. Pitt rischia di essere penalizzato dal fatto di recitare pesantemente truccato, e comunque la sua performance non è entusiasmante.

Pronostico: Mickey Rourke. La sua interpretazione ha commosso gli Stati Uniti, e raramente si è vista una così forte identificazione tra personaggio e attore. Penn possibile outsider.

Scelta personale: Mickey Rourke. Ho visto The Wrestler a Venezia, e ho adorato il film e la sua interpretazione. Il mio sarà un tifo sfrenato!


Miglior regia
E veniamo ai premi più “caldi”: il favorito è The Millionaire. Non l'ho recensito su questo blog, quindi lo farò brevemente ora. Il film è molto bello, ha un gran ritmo ed è piacevole; tuttavia, penso sia un po' sopravvalutato. Senza speranza The reader, alla pari tutti gli altri candidati.
Pronostico: The Millionaire, negli USA sembra essere piaciuto davvero tanto.
Scelta personale:
The Millionaire. Ho detto che è sopravvalutato, vero. Ma la regia di Boyle è eccezionale, e non da oggi.


Miglior film

Anche qui The Millionaire domina i pronostici. Non penso arrivi ad aggiudicarsi le due statuette più ambite, anche perchè gli avversari sono di rilievo.

Pronostico: Il curioso caso di Benjamin Button, con Milk possibile outsider. Difficile che la pellicola di Fincher non si aggiudichi nessuno dei premi principali.

Scelta personale: Il curioso caso di Benjamin Button. Seppur di poco, il film che ho apprezzato di più tra quelli candidati. Ma vincesse qualunque altro, sarei ugualmente contento.


Bene, questo è tutto. Buona notte degli Oscar a tutti!

Pier

Nessun commento:

Posta un commento