lunedì 9 febbraio 2009

Operazione Valchiria

Una storia dimenticata


Dopo una produzione quanto mai travagliata e segnata da ogni sorta di incidente e difficoltà, arriva finalmente sui nostri schermi Operazione Valchiria.

Il film racconta la storia del fallimento dell'ultimo attentato intentato contro Hitler prima del suo suicidio.


La storia della resistenza tedesca è poco conosciuta al di fuori della Germania, e il regista Bryan Singer si propone di fare luce su questo capitolo per nulla irrilevante della Seconda guerra mondiale.

Il risultato è un film onesto, senza particolari velleità artistiche ma con un taglio molto diretto e una forte capacità comunicativa.


La regia è attenta e curata, gli attori azzeccati: Tom Cruise interpreta il leader del complotto senza inutili divismi, e Bill Nighy è perfetto nella parte del pavido complottista, che arriva a privilegiare le necessità del suo stomaco a quelle del suo paese.

Operazione Valchiria ha inoltre il pregio di non indulgere in facili sentimentalismi, nemmeno in quelle scene in cui sarebbe facile farlo, trattando anche l'addio tra marito e moglie con dignità e semplicità.

Unico neo, lo scarso approfondimento della psicologia dei personaggi, scelta coerente con lo stile del film ma che lascia oscuri alcuni punti della vicenda che, invece, avrebbero meritato di essere analizzati a fondo.


*** (*****)

Pier

Nessun commento:

Posta un commento